. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







venerdì 20 luglio 2012

Ferratelle all'albicocca con macedonia di pesche, pinoli e miele

Le ferratelle alla frutta sono le mie preferite e poi mi danno la possibilità di "pestare" nel mio bel mortaio d'acciaio dotato di retina, per cui dopo aver ben bene pestato la frutta, la setaccio anche.
In occasione dell'estate ho dato una leggera "abbronzatura" alle mie ferratelle lasciandole cuocere qualche secondo in più.
Le ferratelle per fare le coppette invece le ho lasciate un pochino più "pallide".
Sono più duttili e prendono forme inaspettate.

Ora, come al solito, prima della ricetta ecco un piccolo assaggio...
frutta fresca, pinoli
e una bella colata di miele
Ed ora la ricettina: per due persone, tempo impiegato mezzora
INGREDIENTI:
per le ferratelle 2uova, 3 cucchiai di zucchero (io ho usato quello di canna), 3 cucchiai di olio e.v.o., 200gr di farina 0, due albicocche mature pestate e setacciate (se preferita potete frullarle o passarle al passaverdure).

per la macedonia
2 pesche gialle, 2 cucchiai di succo di limone, 20gr di pinoli, 3 cucchiai di miele

la biscottiera usata è questa il modello 8030100,
la mia preferita, mica lo avevate capito?

PREPARAZIONE
Ungere leggermente le piastre della biscottiera e accenderla.
Denocciolare e passare o frullare o pestare le albicocche e tenerla da parte.
Emulsionare le uova con l'olio e aggiungere le albicocche, emulsionare bene e aggiungere lo zucchero e la farina lentamente, secondo il tipo di farina potrebbero volercene di più o di meno di 200gr.
A questo punto lasciar riposare l'impasto qualche minuto, il tempo che la biscottiera sia pronta e versare l'impasto a cucchiaiate, calcolate circa 30secondi per ogni ferratella.
 Per fare la coppetta o il piatto sono necessari due cucchiai di impasto.
Per ottenere la coppetta, appenna sformata la cialda porla su un bicchiere rovesciato e modellarla leggermente e delicatamente con le mani, attenzione perchè è molto calda.
Una volta ottenute le coppette e i sottopiatti necessari, continuare a cuocere le ferretalle nella dimesione voluta.
A questo punto preparare la macedonia in una vaschetta, sbucciare, denocciolare e tagliare a pezzi le pesche, spruzzarle di succo di limone, aggiungere i pinoli e il miele e mescolare con cura.
Posizionare le coppette di ferratelle sopra i "sottopiatti" per ciascun commensale, versare due cucchiai di macedonia nella coppetta e servire con le rimanenti cialde.
BUON APPETITO

Nessun commento: