. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







mercoledì 22 agosto 2012

mini waffle al cocco

In questi giorni non ho postato, ma ho molto biscottierato.
Ho testato una nuova ricetta sul modello 5030200, è una doppia piastra che permette di cucinare due waffle rettangolari di circa 13cm x 8cm. potete vedere la biscottiera QUI.

A me piacciono le forme stravaganti e quindi sono venuti così:

MINI WAFFLE AL COCCO CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

La biscottiera che ho usato è questa. 

Bianca, bellissima, mi mancava il bianco nel mio personalissimo "parco macchine", un giorno ve lo mostrerò.

Avevo della farina di cocco e una colazione da preparare. A parte il cocco, gli ingredienti sono molto semplici, come sempre. Eccoli in una tutta la loro bellezza.

MINI WAFFLE 
AL COCCO CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE
(per 4 persone, tempo di realizzazione 35min)
INGREDIENTI:
due uova freschissime
(adoro questa foto!)

uno yogurt bianco magro

15 g di olio e.v.o.

30 g di zucchero di canna

un pizzico di sale marino

50 g di farina di cocco

120g di farina di grano tenero 0


 5 g di lievito per dolci (un cucchiaino)

un bella cucchiaiata di gocce di cioccolato fondente o cioccolato grattugiato


PREPARAZIONE
Per prima cosa posizionate la BISCOTTIERA su una superficie piana protetta da un panno o un sottopentola, ungetela appena un po' con un pennellino intriso di olio e accendetela.
In una ciotola sbattete con la frusta a mano o con una forchetta le uova con l'olio e lo yogurt, quando saranno ben emulsionate, aggiungete lo zucchero di canna, il sale e la farina di cocco, amalgamate bene, setacciate la farina con il lievito e aggiungetela il due o tre volte per regolare la densità, deve scendere a nastro dal cucchiaio, ma con fatica.
Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato.

A questo punto la BISCOTTIERA avrà raggiunto la giusta temperatura, apritela, e disponete a cucchiaiate più o meno grandi al centro delle due piastre.
Io preferisco metterne poco perchè mi piacciono le forme irregolari ma potete metterne un intero cucchiaio per parte e otterrete due ferratelle uguali potete vederne la forma intera  QUI.

Lasciate cuocere per circa 35/4O secondi e sformatele su u una gratella, quando saranno ben fredde potete conservarle in un barattolo ermetico fino a 4 giorni. Anche oltre, ma perdono un po' di fragranza, soprattutto in questa stagione così calda.

Servite i mini WAFFLE tiepidi o caldi o freddi, con il gelato, da soli, con marmellata, miele, succo o come volete.
I nostri sono finiti mentre li fotografavo. Dovevamo pur collaudare no???
la colorazione appare diversa perchè ho provato vari secondi di cottura, 
 la cottura ideale è così:

anche se c'è chi li preferisce più abbronzati, con un sapore un po' amarognolo di base ed altri che le vogliono molto morbide e appena cotte.

A presto con la variante per modelli sottili e quella al cioccolato.
BUON APPETITO!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fatte, buonissime, ciao Eleonora.