. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







giovedì 23 agosto 2012

Colazione sul balcone

Fa ancora molto caldo e la mattina è gradevole fare colazione sul balcone, quando ancora i bambini non si svegliano.
Mi gusto il mio spicchio di cielo azzurro, le piantine che crescono nei vasi, le nuove fragoline che fanno capolino. E ovviamente la mia colazione.
DIGESTIVE-WAFFEL, YOGURT COLATO AL PISTACCHIO E SUCCO DI MELA

 la mia colazione

Malgrado la dieta posso permettermi una buonissima e divertente colazione. 

Ho ancora tanta crusca, che avevo utilizzato QUI per le ferratelle quasi Dukan.
mi perdonino le dukaniane convinte, ma ingollare la crusca dentro lo yogurt o anche trasformata in deliziose ferratelle non fa per me.
Sarò più carnosa, ci metterò più tempo a scendere di peso, ma come rinunciare all'affondo dei denti in un biscotto? Al gusto di un cibo preparato per se stessi assaporando i colori dei frutti
la consistenza di un impasto preparato con le mani
 il gusto di lavorare forme
il tepore e il profumo che si sprigionano durante la cottura
presto tornerò al lavoro e le colazioni mattutine preparate al momento,
apparecchiate e godute con "quasi" (il quasi è doveroso) spensieratezza, saranno un ricordo.
e allora ecco, prima della ricetta, una carrellata di foto. 
Mi spiace, ma chi volesse la ricetta deve gustarsi le immagini con me.
 Ho trovato divertente accostare i miei digestive waffel alla neola di Arago Design
 il candore della ceramica
il giallo del succo
 il verdolino del pistacchio
e l'ocra variegato del biscotto.
Ed ora la ricetta per voi.

DIGESTIVE-WAFFEL
Ingredienti:
2 uova, 150g burro freddo, 70 g di zucchero di canna (o di miele), 300g di farina integrale, 200g di crusca d'avena, un pizzico di sale, due cucchiaini rasi di bicarbonato, una piccola mela di stagione.
PREPARAZIONE

In una ciotola sbattete con la frusta a mano o con una forchetta le uova. In un'altra scodella mettete insieme la crusca d'avena, la farina integrale, il sale e il bicarbonato. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate l'impasto fino a "sabbiare" bene tutti gli ingredienti. Unite lo zucchero e la mela tagliata a pezzettini piccolissimi, lavorate ancora un po' e aggiungete le uova sbattute. Impastate brevemente. Fate riposare in frigo per una mezzoretta. Nel frattempo lavate tutti i cocciarelli e ammennicoli vari, apparecchiate sul balcone, godendo colori e profumi.
Preparate quindi la BISCOTTIERA. Il modello da usare è lo stess0 di ieri, il mod. 5030200. Poggiatela su una superficie piana protetta da un panno o un sottopentola, ungetela appena un po' con un pennellino intriso di olio e accendetela.
Riprendete l'impasto, formate tante polpettine e cuocetele due per volta. Ci vorranno circa 30/35 secondi ogni volta.
ServiteVELI con uno yogurt colato al pistacchio e succo di mela.

A PRESTO E 
BUON APPETITO!



Nessun commento: