. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







lunedì 9 luglio 2012

NON DI SOLE FERRATELLE VIVE QUESTO BLOG...

Eh, già, malgrado con le ferratelle, neole, waffel e pizzelle si possano fare menù completi dall'antipasto al dolce, una buona pasta è sempre una buona pasta.

Però fa caldo, sapete, Pescara ha l'estate a luglio, caldo afoso e sfinente, e quest'anno c'è di mezzo anche la mitologia con Caronte, Minosse e compagnia bella.
Quest'anno abbiamo avuto anche 10gg di neve, e si prevede, in proporzione, che l'afa durerà più del solito e allora chi ha voglia di spadellare e cucinare?

Bhe, ma ieri mattina alle 8 non era ancora così caldo e la mia cucina era praticabile. Sabato girin girando nel web ho trovato tante ricette col pesto di rucola e infine anche una pasta fredda con il pesto. Non linko dove perchè ho richiesto il permesso per farlo e non ho avute risposte, ma se partitre da google ne trovate a bizzeffe. Se non aveste voglia di cercare ecco la mia personale
PASTA FREDDA AL PESTO DI RUCOLA
e uno stuzzichino prepasto
FERRATELLE ALL'AMARETTO CON PESTO DI RUCOLA

per prima cosa prepariamo il PESTO
(bisognerebbe "pestarlo, ma avete mai provato a pestare 150gr di rucola in piena estate? i coraggiosi possono, io uso il mixer, malgrado ami molto pestare...)
INGREDIENTI:
100 gr di rucola lavata e asciugata, 30gr di pinoli, 30gr di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di olio, un piccolo spicchio di aglio privato dell'anima.
PREPARAZIONE:
versare rucola, parmigiano, pinoli, aglio e mezzo bicchiere di olio nel mixer o altro aggeggio triturante e ridurre tutto in pappa. (mi diverte fare il pesto) aggiungere il resto dell'olio un po' alla volta vfino ad ottenere una consistenza cremosa, diciamo la classica consistenza di qualunque pesto pestato. Dopo di che godiamoci il travaso in una bella scodellina, decorare con pinoli e rucolina.
nel frattempo avrete lessato 400gr di pasta corta. Lasciatela raffreddare con un filino d'olio, anche qui se gironzolate nel web troverete mille modi per preparare la pasta fredda. io la scolo per bene, la metto in un grande scolapasta e la mescolo con un filo d'olio.
quando pasta e pesto saranno freddi unite le lero regali maestà in un voluttuoso abbraccio ed otterete qualcosa del genere
A questo punto, recuperate le Ferratelle all'amaretto e intingete golosomente (calorie permettendo)aspettando l'ora di pranzo.
una gioia ancche per gli occhi, non trovate?


Nessun commento: