. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







mercoledì 17 aprile 2013

FERRATELLE ALLA VANIGLIA

Con l'arrivo della primavera non c'è niente di meglio che una piccola pausa sul balcone con una tazza di caffè e una cara amica!

Per lei ho inaugurato la seconda tazzina di Rosso Regale, della serie friends for the heartche piano piano mi sto regalando.

E' una di quelle amiche che mai e poi mai si lascerebbero sfuggire l'occasione di un bel taglia e cuci condito con un mare di risate, una di quelle amiche che incontri per caso al supermercato e finisci a passeggiare sulla spiaggia con le scarpe in mano. Una così, che non ti vedi per mesi e poi ti fa un colpo di telefono e, visto che tu non puoi uscire, arriva a fare due chiacchiere.

E potevano forse mancare le ferratelle, neole, pizzelle che dir si voglia?

E così, in 15 minuti, giusto il tempo che lei arrivasse, con la mia mitica
biscottiera 5035100
ho preparato tanti preziosi cerchi di dolcezza profumati alla vaniglia.

FERRATELLE ALLA VANIGLIA
Ingredienti:
3 uova, 30g di olio e.v.o., 100g di zucchero, 200g di farina 0 (o più o meno, in base al tipo di farina), 2bustine di vanillina 
Preparazione:
Per prima cosa posizionate la BISCOTTIERA su una superficie piana protetta da un panno o un sottopentola, ungetela appena un po' con un pennellino intriso di olio e accendetela.
In una ciotola sbattete con la frusta a mano o con una forchetta le uova con l'olio e quando saranno ben emulsionate, aggiungete lo zucchero di canna e metà della farina setacciata con la vaniglia, aggiungete la restante farina in due o tre volte per regolare la densità, a seconda del tipo di farina potrebbe volercene ancora un po', l'impasto deve scendere a nastro dal cucchiaio, ma con fatica.
Lasciate riposare 5 minuti.
A questo punto la BISCOTTIERA avrà raggiunto la giusta temperatura, apritela, mescolate brevemente l'impasto e disponete a cucchiaiate più o meno grandi al centro dello stampo.
Cuocete per circa 20 secondi e sformatele su una gratella senza sovrapporle in modo che vengano belle croccanti.
Servitele con il caffè.

Se state attenti a regolare la dimensione potete usarle come coperchietto per la tazzina...

scappasse una chiacchiera troppo gustosa per bere subito il caffè ne conserverebbe il calore e ne assorbirebbe l'aroma.

BUONE CHIACCHIERE!

1 commento:

PAOLA ha detto...

Complimenti già sento il profumo, sei veramente brava. Un abbraccio Paola.