. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







mercoledì 5 febbraio 2020

“oStie ripiene”, un omaggio al Molise (che, per fortuna, esiste 😉).



Le oStie “richiene” sono un tipico dolce natalizio, che, nato ad Agnone, si  diffuse nel resto del MoliSe e successivamente anche in Abruzzo e in Puglia.
Gli ingredienti della ricetta base sono pochi e semplici: acqua, farina, un goccio d’olio e un pizzico di sale per la pastella delle ostie; mandorle, noci, buccia di arancia, miele e cioccolato fondente per il ripieno. 
Ogni famiglia aveva la sua variante derivante soprattutto dalle disponibilità, e la sua preparazione prevedeva l’aiuto di tutti i componenti.
La sera, davanti al fuoco, sbrigate le faccende quotidiane ci si riuniva e si sgusciavano le noci e le mandorle, si raccontavano storie.
Si preparavano le oStie con il “ferro” di famiglia, il quale spesso si apriva a tenaglia e richiedeva l’intervento di due persone per aprirlo e versare la pastella fluida. 
Le noci e le mandorle sgusciate, venivano leggermente tostate e tagliate grossolanamente a coltello mentre i loro gusci ravvivavano la fiamma del camino. 
                                                                                           Ve lo proponiamo nelle ostie realizzate con la biscottiera  

COD. 8090100

ma si possono realizzare anche con la biscottiera CBE mod. 8020100 con il delizioso decoro del fiocco di neve  e, per i nostalgici, con il ferro manuale mod. 2015100 per le oStie con la campana “agnoneSe” e la conca, caratteristico elemento decorativo abruzzeSe e moliSano.

      


Oggi la praticità della biScottiera elettrica CBE e la facile reperibilità degli ingredienti fanno sì che questo dolce possa essere gustato in qualunque periodo come un delizioso comfort food.

E ora, se siete arrivati fino a qui, CLIKKATE  sull'immagine e sarete indirizzati alla video ricetta su  YOU TUBE

a presto, mAtilda

Nessun commento: