. LASCIATE UN COMMENTO, MI FARA' PIACERE E RISPONDERO' A TUTTI .







giovedì 21 giugno 2012

Una nuova avventura

Salve a tutti. Mi chiamo mAtilda e sono davvero emozionata nell'aprire questo nuovo blog. Gironzolo già nel web e molti mi conoscono già, ma oggi non parlerò di me.
Ho avuto però la bellissima opportunità di curare questo blog grazie alla CBE ELETTRODOMESTICI, azienda leader nella ideazione e costruzione di stampi e biscottiere per ferratelle, neole, cancellate, cialde, waffel, brigidini, ostie, salatini, crackers, gouffre... che dite, mi fermo? avremo modo di conoscere insieme tutto questo. Insieme, perchè spero che questo blog diventi un punto di scambio di ricette, curiosità e ogni possibile fantasia legata a questi prodotti.
Dovete solo avere un po' di pazienza perchè dovrò crescere piano piano in questa nuova avventura!
Intanto per ingolosirvi, ecco una ricettina estiva, fresca e semplice...

note: il modello che ho usato io è  l' 8055100 e potete vederlo QUI consiglio di accenderlo mentre prepariamo l'impasto, dopo averlo posizionato su una superficie piana, protetta con un panno.
      : la quantità di farina è variabile, la consistenza deve essere quella di una crema densa. Si può usare farina 0 oppure 00 di grano tenero, ma anche mix senza glutine, farina integrale o altra.
     : lo zucchero può essere semolato o di canna, chi lo gradisce può sostituirne 1/3 con malto o miele, ma la cialda verrà meno friabile.
Cestinetti di frutta
Ingredienti: 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio e.v.oliva, una tazza di farina circa.
Preparazione: accendere lo stampo e mescolare in una scodella le uova con una frusta o una forchetta, aggiungere l'olio ed emulsionare, versare lo zucchero e parte della farina e mescolare bene. Aggiungere la farina che occorre per far scendere un nastro di pasta dalla frusta.
A questo punto, lo stampo sarà caldo. Aprirlo usando i manici di legno e versare un mestolino d'impasto, attenzione perchè la superficie è calda, richiudere le piastre e attendere circa un minuto, quando non uscirà più vapore dai lati, aprire delicatamente e sformare la cialda su una tazza rovesciata usando una forchetta o un coltello stando attenti a non rompere la cialda e a non scottarsi. Modellare la cialda con le dita fino a darle la forma di un cestino. Continuare fino ad esaurire l'impasto, verranno circa 4 cestini.

Staccare la spina dalla presa e lasciar raffreddare la biscottiera prima di riporla,

Lavare e asciugare la frutta che preferite, io ho scelto i frutti di bosco, ma va bene qualunque frutto o anche una macedonia freschissima.

I super golosi possono aggiungere gelato o panna.

Buon appetito e a presto, vi aspetto numerosi.

1 commento:

manifattive ha detto...

ewwiva! ip ip urrà! Ora però non farci crescere la barba lunga... aspetto ricettine e curiosità! Sai bene quanto sono golosa di ferratelle, gnam gnam