queste piccole ferratelle nascono dal desiderio di fornire una alternativa all'uso della farina di grano sia come scelta di gusto o salute sia per tutti coloro che hanno intolleranze al cereale o al glutine e ottenere delle ferratelle friabili e gustose.
La farina di grano saraceno ha un gusto particolare, ma spezzata con il riso è gradevole e deliziosamente rustica
La farina di grano saraceno ha un gusto particolare, ma spezzata con il riso è gradevole e deliziosamente rustica
FERRATELLE CROCCANTI DI GRANO SARACENO E RISO
mod. 8030100 (clikka per vedere)
Ingredienti:
3 uova, 30g di olio di girasole, 70g di zucchero di canna grezzo, 40g di farina di riso, 110g. di farina di grano saraceno.
Preparazione:
Per prima cosa posizionare la BISCOTTIERA su una superficie piana protetta da un panno o un sottopentola, accenderla e, quando sarà calda, ungerla appena un po' con un pennellino intriso di olio di oliva.
In una ciotola sbattere con la frusta a mano o con una forchetta le uova con l'olio e quando saranno ben emulsionate, aggiungere lo zucchero di canna e metà delle farine setacciate insieme. Aggiungere la restante farina in due o tre volte per regolare la densità, a seconda del tipo di farina potrebbe volercene ancora un po', l'impasto deve scendere a nastro dal cucchiaio, ma con fatica.
Lasciare riposare 5 minuti.
A questo punto la BISCOTTIERA avrà raggiunto la giusta temperatura, apritela, mescolatre brevemente l'impasto e disporne a cucchiaiate più o meno grandi al centro dello stampo.
Cuocere per circa 15 secondi e sformarle su una gratella senza sovrapporle in modo da preservarne la croccantezza.
Servirle con una mousse di cioccolato o un tè matcha o sgranocchiarle a piacere.
Io le amo molto, però, sono di parte, amo i gusti semplici delle farine antiche.
Buona giornata.
1 commento:
Troppo grano saraceno e poco riso: proverò ad invertire le dosi. Anche i secondi sono pochi e le fermatele restano mollicce
Paola
Posta un commento